Servizio civile volontario a Roma Capitale, bando 2013. Previsto un rimborso mensile. Domande entro il 4 novembre

0
49

Servizio civile volontario a Roma Capitale, bando 2013. Quest’anno i progetti sono nove e impegneranno 52 volontari. Il servizio dura 12 mesi e viene rimborsato con 433,80 euro al mese.

servizio_civile_roma_capitale_bando_2013

 

 

Pubblicato il bando 2013 per il servizio civile volontario a Roma Capitale.

E’ dal 1997 che il Campidoglio, nell’ambito del programma nazionale di servizio civile per i giovani, offre ogni anno quest’opportunità di formazione ai ragazzi italiani e romani tra i 18 e i 28 anni.

La scadenza per fare domanda è il prossimo 4 novembre alle ore 14.

Quest’anno i progetti sono nove e impegneranno 52 volontari. Il servizio dura 12 mesi e viene rimborsato con 433,80 euro al mese.
Gli ambiti tematici dei progetti: servizi sociali, disabili e tutela dei diritti; biblioteche, integrazione interculturale e tra generazioni.

Qualche esempio: “Arcobaleno 6”, di supporto allo sportello di segretariato sociale del III Municipio (ex IV), per dare informazioni complete ai cittadini più vulnerabili su diritti e servizi territoriali.

“Leggere allunga la vita” per la diffusione della lettura, anche su mezzi elettronici, tra gli anziani dei centri sanitari-residenziali di Roma Nord-Ovest.

“Med-Melodia” per valorizzare le culture mediterranee e favorire l’integrazione, e il mantenimento dell’identità d’origine, negli immigrati dalla sponda sud.

“Viaggio intergenerazionale”, progetto di dialogo e ‘ponte’ tra anziani e giovani in un centro di accoglienza.

“Non solo compiti”, ricerche su libri, video e web per approfondire le materie scolastiche divertendosi (per bambini e ragazzi che frequentano nel pomeriggio la biblioteca Cornelia).

Possono fare domanda tutti i giovani italiani tra i 18 e i 28 anni (per la precisione 28 anni e 364 giorni).

Si può presentare domanda per un solo progetto, pena esclusione (su scala nazionale, un solo progetto con un solo ente).

La richiesta di partecipazione si può inviare con posta elettronica certificata, con raccomandata a/r oppure la si può portare a mano – sempre entro il 4 novembre – al protocollo del Dipartimento Risorse Umane in via del Tempio di Giove 3 (Campidoglio).

Bando integrale e modelli di domanda (e relativa scheda da allegare), con ogni informazione pratica, le puoi trovare cliccando qui 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here