Matrimonio | Quali sono i pilastri di un amore solido?

0
123

Un’inchiesta ci illustra i punti forti di una relazione durevole. L’inchiesta, svolta su un campione di più di 2000 single, ha cercato di svelare i segreti per far durare una coppia. Ebbene, il 43% dei single ritiene che il pilastro capace di tenere in piedi una storia sia nella “condivisione degli stessi ideali e della stessa filosofia di vita”. Ma scopriamo cosa hanno risposto nel dettaglio….

relazione_matrimonio_duraturo_pinkroma_donne

 

 

 

Un’agenzia matrimoniale*, fra le più accreditate in Italia, ha svolto un’inchiesta su un campione di più di 2000 single, chiedendo loro se esistono segreti per far durare una coppia e quali sono.
Ebbene, il 43% dei single ritiene che il pilastro capace di tenere in piedi una storia sia nella “condivisione degli stessi ideali e della stessa filosofia di vita”.

Sembra essere prioritario, quindi, che i due partner la pensino allo stesso modo riguardo agli aspetti fondanti della loro vita insieme. L’importanza che investe la carriera, ne è un esempio. Se accade che uno dei due impegna il massimo delle energie nel proprio futuro professionale e l’altro, invece, resta più legato a ideali“casalinghi”, allora possono sorgere ostacoli ed incomprensioni importanti all’interno del rapporto.
Altro aspetto fondamentale è quello di scegliere di sposarsi oppure decidere di convivere. Se non si è in due a desiderare una tale scelta, si incorrerà in sentimenti di frustrazione e di disagio che possono diventare insopportabili.

Le riflessioni che emergono dalle risposte di tale inchiesta fanno comprendere come, al di là del sentimento d’amore – chiaramente indispensabile – il fondamento su cui poggia una relazione solida stia proprio nella volontà di andare nella stessa direzione.

L’altro 22% delle risposte ha sottolineato la necessità di mantenere un dialogo vivo e una comunicazione aperta tra i due innamorati. Il potersi raccontare le proprie difficoltà(fuori e dentro la coppia), così come il condividere ansie e paure diventano un movimento estremamente costruttivo all’interno della coppia. Confidarsi col partner, anche su aspetti negativi, significa riuscire a creare intimità e complicità con l’altro; questi sono elementi che cementano un’unione.

Il restante 35%, infine, ritiene che sia indispensabile, perché una storia funzioni, la possibilità di svolgere un hobby. Costruire insieme il tempo libero diventa un momento significativo per i due partner che riescono, così, ad alimentare la loro storia anche nellasfera del piacere.
Secondo te, quali sono gli aspetti che rendono unita una coppia?
Lascia qui un tuo commento.
Antonella D’Oriano

  *ELIANA MONTI

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here