Un nuovo successo per MODES e per il suo fondatore Aldo Carpinteri

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Una realtà imprenditoriale innovativa e all’avanguardia, un e-commerce leader nel settore del lusso a livello internazionale e un network di boutique dal carattere ricercato e sofisticato. MODES ottiene ora un ulteriore riconoscimento ed entra nell’Albo d’Oro del Premio Industria Felix – la Lombardia che compete.

MODES: da Stefania Mode all’e-commerce internazionale e le boutique d’avanguardia, una storia in ascesa

Nel 1971 nel cuore di Trapani, all’interno di un palazzo storico, nasce la prima boutique di Stefania Mode, oggi divenuta il flagship store del marchio di origini siciliane. La passione del suo fondatore per la moda e la sua visione dello stile controcorrente, assieme alla sua determinazioni ne decretano il successo e la sua riuscita a livello internazionale. MODES è il risultato del rebranding del marchio, avvenuto quale anno fa per sancire il posizionamento che l’azienda è riuscita a conquistarsi, crescendo in maniera esponenziale e spingendosi ben al di fuori i confini italiani. Affermatosi oggi come rivenditore multi-marca leader nell’ambito dell’abbigliamento e degli accessori di lusso, la creazione della piattaforma e-commerce ha contribuito nettamente a rendere l’azienda solida e fortemente competitiva sul mercato mondiale. Modes.com si distingue oggi nel panorama del lusso per la selezione curata di capi e accessori per uomo e donna di oltre 300 stilisti, tra brand noti e talenti emergenti. A favorirne lo sviluppo e la fama, trasformandolo in un punto di riferimento a livello mondiale, ha contribuito la partnership strategica sviluppata con Farfetch, sito di vendita al dettaglio di lusso (MODES si colloca tra le prime cinque boutique al mondo presenti sulla piattaforma londinese).

Un nuovo successo per MODES e per il suo fondatore Aldo Carpinteri

La filosofia di MODES si esprime però anche attraverso una rete strategica e funzionale di spazi fisici che affiancano l’e-commerce. Le boutique, tutte restaurate e ridisegnate da studi architettonici rinomati, curate in ogni particolare e realizzate utilizzando materiali e arredi ricercati, sono situate tutte sapientemente nell’ambito di scenari paesaggistici e spesso suggestivi.  Dopo quella di Trapani, la seconda boutique è stata aperta sulla scenografica Isola di Favignana. Il negozio di Saint Moritz poi, va a rafforzare il network strategico delle mete di lifestyle. Tra gli altri punti vendita fisici si contano la Boutique Forte Village, in Sardegna e quella di Portofino, in Liguria. L’ultima apertura, uno store con ben 12 vetrine che si affacciano sulla borghese piazza Risorgimento a Milano, risale allo scorso novembre. Gli spazi non sono concepiti come semplici negozi per la vendita ma come luoghi di incontro dove è possibile avviare un dialogo con l’acquirente finale. Ciò è reso possibile dall’offerta, al di là dell’abbigliamento e degli accessori di lusso, alla base del successo di MODES, anche di una curata e attenta selezione di gioielli, riviste, libri, playlist e fiori, risultato della collaborazione avviata con partner esperti ciascuno nel proprio settore (tra questi, ad esempio, Reading Room, piccolo bookstore milanese, specializzato nella vendita e nella diffusione di magazine internazionali di nicchia).

MODES nell’albo d’oro 2020 del Premio Industria Felix

La capacità imprenditoriale di Aldo Carpinteri di MODES, assieme alla sua tenacia e alla abilità di riuscire a stare al passo coi tempi e saper guardare al futuro in maniera innovativa e originale, hanno sancito la fortuna e l’affermazione a livello mondiale dell’azienda , che ora ha ottenuto un nuovo importante riconoscimento. Lo scorso 24 gennaio ha avuto luogo presso l’Audotorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano, la quarta edizione del Premio Industria Felix – La Lombardia che compete. Tra le 58 aziende premiate per essersi distinte per le loro performance gestionali, si classifica anche MODES.  L’evento, organizzato dal trimestrale Industria Felix Magazine, diretto da Michele Montemurro, ha voluto offrire un riconoscimento alle imprese con sede in Lombardia più competitive, affidabili e sostenibili. Le differenti realtà di business sono state selezionate a seguito di un’inchiesta condotta con l’Ufficio studi di Cerved, partita dall’analisi di 32mila bilanci dell’anno 2018 di società di capitali lombarde. MODES si è aggiudicata quindi un posto nel’Albo d’Oro 2020 nella categoria Imprese Resilienti, come una delle migliori aziende per crescita ininterrotta dal 2007 al 2018 e tra le compagnie più affidabili a livello finanziario della regione Lombardia.

Un grandissimo ed ennesimo successo questo per Modes che, nell’arco di circa quarant’anni, ha saputo trasformare una boutique locale in una realtà globale. Pur rimanendo sempre ancorata alle proprie origini: Modes si impegna infatti attivamente nel supporto alle arti creative in Sicilia, terra madre del brand, e tra le varie iniziative patrocina La Salerniana, il museo delle arti moderne e contemporanee di Trapani.

 

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