All’Auditorium Parco della Musica di Roma i più grandi interpreti del flamenco contemporaneo con spettacoli in anteprima mondiale! Musica, mostre, danze e tanti interpreti della danza più caliente del mondo
Ti piace ballare il flamenco? Vieni a Roma.
Torna, infatti, nella Capitale, ¡Flamenco!, il festival interamente dedicato a una delle culture più antiche e affascinanti, e nello stesso tempo sempre più attuale e spettacolare.
I più grandi interpreti di Flamenco provenienti dalla Spagna animeranno l’Auditorium dal 10 al 13 ottobre, esibendosi nelle danze e nei canti che raccontano la storia del popolo gitano.
Il Festival, promosso dalla Fondazione Musica per Roma e con la direzione artistica di Juan Ángel Vela del Campo, propone anche quest’anno un cartellone con nomi e prime di assoluto prestigio, confermandosi come una delle maggiori manifestazioni internazionali di Flamenco legate alla cultura popolare spagnola.
Apre il sipario la prima mondiale di Homenaje flamenco a Verdi interpretato dal cantaor Arcángel e dalla bailaora Patricia Guerrero.
Altra prima italiana è quella dello spettacolo Cu4tro Fl4menco J4zz, di Carmen Linares – una delle “Señoras” del flamenco – e del trio Benavent-Di Geraldo-Pardo, con brani classici e originali su testi di Garcia Lorca, Ferrer e Hernández.
A seguire il nuovo spettacolo Baile de palabra della danzatrice andalusa Mercedes Ruiz con coreografie frutto della sua ricerca tra innovazione e tradizione.
Chiude il festival la ballerina di fama internazionale Eva Yerbabuena che offre il meglio di se con ¡Ay!.
La mostra “El Rocío” dei fotografi Pablo Jiménez e Mikel Alonso racconta il flamenco dal punto di vista rituale di un pellegrinaggio religioso che però, come sottolinea Alonso, è anche «un fenomeno sociale e pagano, caratterizzato da lunghe notti di musica, balli, canti», una festa che ogni anno porta un milione di pellegrini all’eremo del Rocío.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
testo della redazione. lorem ipsum sic amet