Multe a Roma, il Campidoglio attiva i pagamenti on line anche per sanzioni ridotte del 30%

0
131

Con l’entrata in vigore della nuova disciplina sanzionatoria che permette di ridurre del 30% l’importo delle multe, se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica dell’atto, è ora possibile pagare anche queste sanzioni on line sul sito istituzionale di Roma Capitale.

pagare multe scontate a roma

A chi non è capitato di prendere una multa a Roma??

 

Fra traffico, difficoltà a trovare parcheggi, stress è molto semplice imbattersi in una sanzione amministrativa per ogni automobilista che si trova a passare o vivere nella Capitale!

 

Dal 21 agosto però è entrata in vigore la legge che permette a chi ha ricevuto una multa di vedere abbassata la sanzione pecuniaria purchè il pagamento avvenga entro 5 giorni dall’avvenuta multa.

 

Il Campidoglio da inoltre notizia che si può fare tutto on line, è ora possibile pagare anche queste sanzioni on line sul sito istituzionale di Roma Capitale.
Sono previste varie modalità di pagamento a seconda che le notificazioni vengano lasciate sul parabrezza del veicolo, consegnate a domicilio, o redatte a mano dagli agenti.

 

polizia-roma-capitale-paamento multe scontato
Il Ministero dell’Interno con apposita circolare del 19 agosto 2013 prevede che siano escluse da questa nuova opportunità:
– le violazioni connesse alla circolazione stradale, la cui disciplina non è riferita al codice della strada, salvo che in tali norme non vi sia un espresso rinvio al codice della strada;
– le violazioni per le quali non è ammesso il pagamento in misura ridotta (cfr. art. 2, commi 3 e 3 bis, del CdS);

 

– le violazioni del codice della strada per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo, ai sensi dell’art. 210, comma 3, del codice della strada (non è compresa la confisca, eventuale, prevista dall’art. 193, comma 4, del CdS);

 

– le violazioni del codice della strada per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.
Dal 26 agosto, sul sito di Roma Capitale, è a disposizione di tutti i cittadini, anche non iscritti al portale, il servizio di pagamento via web delle contravvenzioni con la riduzione del 30%, accessibile nella sezione “Servizi online con una carta di credito del circuito Visa o Mastercard. Si prosegue poi selezionando“Servizi di pagamento”.

 

Nel caso di verbale notificato, il sistema fornisce direttamente il calcolo del dovuto, comprensivo della riduzione. Le commissioni per pagamento con carta di credito sono pari all’1,30% dell’importo.
Si ricorda che la riduzione è pari al 30% della sanzione, mentre rimangono invariate le cifre dovute per le spese di procedimento e notifica.
I cittadini già identificati al portale possono accedere anche direttamente dal Servizio Contravvenzioni, dove si pagano tutti i tipi di multe.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here