Papa Wojtyla: per canonizzazione arriva a Roma musical su Giovanni Paolo II

0
212
IL 27 APRILE A ROMA IN VATICANO GIOVANNI PAOLO II SARA' RICONOSCIUTO SANTO

«Non abbiate paura

E’ il titolo del musical che andrà in scena all’auditorium Conciliazione di Roma, dal 21 al 24 aprile, alle 20, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, in occasione della solenne cerimonia in cui il Beato Giovanni Paolo II sarà proclamato Santo dalla Chiesa.

L’opera teatrale «è l’unica» fra quelle dedicate al papa polacco «ad essere riconosciuta dalla Chiesa come valida a comunicare la figura e il carisma di Karol Wojtyla», precisano gli organizzatori.

IL 27 APRILE A ROMA IN VATICANO GIOVANNI PAOLO II SARA'  RICONOSCIUTO SANTO
IL 27 APRILE A ROMA IN VATICANO GIOVANNI PAOLO II SARA’ RICONOSCIUTO SANTO

Il testo – (il cui titolo trae spunto dalle famose parole pronunciate nell’omelia di inizio pontificato nell’ottobre 1978) è stato scritto da don Giuseppe Spedicato, sacerdote dell’arcidiocesi di Lecce, per la regia di Gianluca Ferrato e Andrea Palotto, ed è l’opera teatrale-musicale dal vivo riconosciuta dalla Chiesa come valida a comunicare la figura e il carisma di Giovanni Paolo II.

L’opera teatrale costituirà uno degli eventi più importanti che precederà la domenica della canonizzazione, il 27 aprile.

Successivamente sarà messa a disposizione di tutte le diocesi italiane per una serata-evento da organizzare sui rispettivi territori ove saranno invitati le autorità locali e gli esponenti delle altre due grandi religioni monoteiste, quella ebraica e quella musulmana, per poi passare al tour internazionale«Non abbiate paura!» è uno spettacolo di musica e teatro, della durata di due ore, fra storia, spiritualità e umanità, capace di trasmettere un messaggio universale di pace, coraggio e speranza, un perfetto equilibrio fra poetica narrativa, spettacolarità tecnica, recitazione, canto, danza acrobatica e musica.

È prevista la partecipazione di trenta performers di scena fra attori, ballerini, acrobati e artisti vari.

La colonna sonora è ricca di musiche d’autore (Francesco Guccini, Sergio Endrigo, Giuni Russo, Grazia Di Michele, Enrico Ruggeri, ecc.) e di musiche inedite composte per l’occasione; in particolare il leitmotiv, scritto da Andrea Palotto, «Non abbiate paura».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here