Roma: Concerto di Pasqua gratuito. Stasera Vivaldi e Bach a San Nicola in Carcere

0
359
Roma: Concerto di Pasqua gratuito alla basilica San Nicola in Carcere
Roma: Concerto di Pasqua gratuito alla basilica  San Nicola in Carcere
Roma: Concerto di Pasqua gratuito alla basilica San Nicola in Carcere

Questa sera, venerdì 11 aprile alle 20.30 nella Basilica di San Nicola in Carcere (via del Teatro di Marcello), concerto di Pasqua Echi dal Barocco, a ingresso libero.

A cura dell’associazione culturale “Nuova Arcadia”, in collaborazione con i “Concerti del Tempietto” e con il patrocinio di Roma Capitale.

In programma Vivaldi e Bach, i rappresentanti sommi di quella stagione, con alcuni tra i loro massimi capolavori.

Si comincia con la Sinfonia in si minore “Al Santo Sepolcro” RV 169 di Vivaldi: qui il “prete rosso”, scrivendo per un’azione para-liturgica della Settimana Santa (presumibilmente la visita ai Sepolcri), fonde l’eredità della sacra rappresentazione con un’inedita ricchezza di parti strumentali.

CONCERTO DI PASQUA ROMA

 

Segue il vertiginoso Concerto per due violini in re minore BWV 1043 di Bach: tra i suoi concerti per violino questo è il più originale e indipendente dal modello vivaldiano. Profondamente bachiana l’imponente costruzione dialettico-contrappuntistica dei due movimenti veloci, come pure l’espressività struggente dell’Andante centrale.

Infine di nuovo Vivaldi con il Gloria in re maggiore RV 589, luminoso affresco in cui coesistono i diversi volti del Barocco italiano nel solco degli “affetti”, dalla solennità del Gloria iniziale alle pagine drammatiche e intimistiche.

Suona l’orchestra d’archi “Accademia Nova” con il coro “Nuova Arcadia” diretto da Pier Giorgio Dionisi. Soprano solista, Maria Tomassi; mezzosoprano, Valentina Pennacchini. Violini solisti, Misia Jannoni Sebastianini e Giacomo Del Papa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here