Roma e spazi verdi: al laghetto dell’EUR fioriscono i ciliegi giapponesi

0
129
Passeggiata del Giappone
Passeggiata del Giappone
Passeggiata del Giappone

La Primavera è ufficialmente arrivata!  Anche se qualche giorno di pioggia ancora ci accompagna, tra poco sarà finalmente il momento di godere degli spazi verdi della nostra città, Roma, per le passeggiate ed i momenti di relax all’aria aperta. Al laghetto dell’ Eur, come ogni anno in questo periodo, iniziano a fiorire i ciliegi giapponesi che furono donati in occasione dell’inaugurazione del sentiero del parco La passeggiata del Giappone.

ciliegi in fiore
ciliegi in fiore

Dove esattamente?  La Passeggiata del Giappone si trova all’interno del parco del Laghetto dell’Eur, tra viale Umberto Tupini, viale America, viale Oceania, v.le Africa e l’ENI, raggiungibile con metropolitana linea B stazioni Eur Fermi e Eur Palasport.

Laghetto dell' Eur
Laghetto dell’ Eur

Gli alberi di ciliegio del Laghetto sono della varietà Somei Yoshino, la più diffusa in Giappone. Anche noi a Roma possiamo quindi celebrare l’ Hanami: la festa per la fioritura dei ciliegi giapponesi, che significa letteralmente “osservazione dei fiori”. Secondo la tradizione nipponica, infatti, è un vero e proprio momento sociale per stare insieme a parenti ed amici. Come da usanza, si organizza un bel pic-nic utilizzando un telo azzurro di plastica, da stendere all’ombra delle fronde rosa dei Sakura, i profumati ciliegi in fiore.

La fioritura di questi poetici alberi è bellissima e molto breve, dura all’ incirca dieci giorni, massimo due settimane ed ha il suo picco negli ultimi giorni di marzo, inizio di aprile. La bellezza effimera e quindi la caducità simboleggiano la metafora della vita, ma il messaggio è tutt’altro che triste.
La fioritura dell’albero di ciliegio è un segno di prosperità, buon raccolto e buon augurio; la primavera è periodo di rinascita e di forza rigenerante, un nuovo inizio.

La notte primaverile
È terminata
Con l’alba sui fiori di ciliegio.

Matsuo Basho ((1644 – 1694)

Il fiore di Sakura celebrato ampiamente in pittura e poesia, ha molteplici significati. Rappresenta ad esempio le qualità del guerriero Samurai: l’onestà, la purezza, la lealtà ed il coraggio.
I ciliegi fioriti, la natura e la primavera sono temi ricorrenti nella poesia Haiku: i componimenti che in comune con questo fiore concentrano la bellezza nella brevità, dei versi in questo caso.
E per concludere, un celebre brano degli Air!

https://www.youtube.com/watch?v=9fmMK0lfv80

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here