Roma, Fori Imperiali: la pedonalizzazione ha abbattuto traffico del 70%

0
170
FORI IMPERIALI: DA QUANDO VIA PEDONALE TRAFFICO CALATO 70%
FORI IMPERIALI: DA QUANDO VIA PEDONALE TRAFFICO CALATO 70%

Aria più pulita intorno al Colosseo, con il traffico fortemente diminuito, tra il 60% ed il 70%, nella zona “pedonalizzata” dei Fori Imperiali.

Ma anche nelle strade vicine, come via Labicana, via Merulana e via Cavour, con percentuali che vanno dal 10 al 50% in meno.

Mentre nei quartieri limitrofi di Monti e Celio il traffico è sostanzialmente scomparso e sono diminuiti anche i pullman turistici.

A sostenerlo sono stati i tecnici dell’Agenzia della Mobilità di Roma.

Nella proposta si chiede una accelerazione del progetto di pedonalizzazione totale.

pedonalizzazione via fori imperiali roma

Entro Pasqua le due commissioni esprimeranno il loro parere. Ma i tecnici dell’Agenzia, pur valutando positivamente gli effetti dell’attuale pedonalizzazione parziale di via dei Fori Imperiali, rispetto alla proposta di chiusura totale hanno posto alcune questioni come «la pedonalizzazione all’altezza di largo Corrado Ricci (circa a metà dell’arteria, alla fine di via Cavour, ndr) e la tempistica in generale sulla pedonalizzazione totale».

Poichè, hanno spiegato, «ci sono una serie di operazioni complicate non compatibili con i tempi previsti. Basti pensare che via dei Fori imperiali rimane comunque un asset importante per il trasporto pubblico».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here