Sesso: Stop rapporti post-bebè? Colpa non solo di neo mamma

0
164

sesso dopo nascita bambino

Niente sesso dopo la nascita di un bebè.

È una delle principali lamentele dei partner alle prese con una compagna che, impegnata com’è a prendersi cura del nuovo nato, sembra non avere più interesse per l’intimità.

Ma in realtà non sono solo gli ormoni impazziti o altri fattori biologici legati al parto la causa principale di questo ‘stop’ sotto le lenzuola. La coppia, infatti, si ‘raffreddà anche per colpa del partner e dell’altrettanto tesa situazione mentale che sta vivendo, assicura uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine.

Le ricerche condotte sulla sessualità post-parto si sono tipicamente concentrate sulla biologia femminile dopo la nascita di un bebè, analizzando, ad esempio, come i cambiamenti ormonali che accompagnano la gravidanza, il parto e l’allattamento al seno influenzino il desiderio e l’attività sessuale.

Pochi studi avevano finora esaminato la sessualità nei partner.

Ci hanno pensato Sari van Anders della University of Michigan e i suoi colleghi, che hanno progettato un’indagine mirata proprio a considerare la sessualità dopo il parto come un processo sociale e relazionale, con particolare attenzione a entrambi i neo-genitori.

Sono stati arruolati 114 partner (95 uomini, 18 donne, 1 di sesso non specificato), che hanno completato un questionario online sulla loro sessualità durante i 3 mesi successivi alla nascita del loro figlio più piccolo. I ricercatori hanno scoperto che anche i partner, proprio come fanno le madri dopo la nascita, cambiano il loro atteggiamento nei confronti del sesso. E in questo caso a influire sono processi relazionali e sociali, non certo biologici o medici: il calo del desiderio nel partner viene in gran parte influenzato da fattori legati alla cura del nuovo bambino, ad esempio la fatica e lo stress. «I nostri risultati contribuiscono a chiarire come l’esperienza della genitorialità influenzi la sessualità in una miriade di modi», fa notare van Anders.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here